I deputati della Dc Carmelo Pace (capogruppo), Ignazio Abbate e Serafina Marchetta, hanno presentato un disegno di legge riguardante “Norme in materia di processi di aggregazione dei laboratori convenzionati con il servizio sanitario regionale”.
Il disegno di legge prevede che “ogni singolo soggetto erogatore aggregato può mantenere la propria autonomia amministrativo-fiscale, di cui rimane responsabile, fatta salva la responsabilità in capo al soggetto aggregatore, unico interlocutore della Regione, di vigilare sulla correttezza e trasparenza delle suddette attività amministrativo-fiscali”.
“Le aggregazioni – sta scritto sempre nel disegno di legge – devono essere formate da soggetti già in possesso di accreditamento definitivo e, pertanto, il nuovo soggetto aggregato non necessita di ulteriore accreditamento”. Inoltre, “ogni singolo laboratorio aggregato può svolgere attività analitica, preanalitica e post-analitica per la propria struttura”. Infine, il disegno di legge prevede che per “evitare la formazione di Trust, le costituite aggregazioni non potranno detenere quote di partecipazione in altre aggregazioni presenti in tutto il territorio nazionale”.