GRASSI

Dott. Renato GRASSI

PRESIDENTE NAZIONALE DC

La Democrazia Cristiana nel corso dei lavori del XIX Congresso Nazionale ha eletto, secondo quanto previsto dallo Statuto, il Segretario Politico. Conosciamo più da vicino il neo-Segretario

Nato nel 1940. Laureato in Scienze Politiche.

― Dirigente Superiore del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della P. E. presso il Dipartimento per le politiche di Sviluppo e di Coesione, assegnato al SECIT fino 2008.

― I° Dirigente, nel 1970-72 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Ministero della Riforma Burocratica, e il Ministero Ricerca Scientifica).

― Segretario Generale dell’ISSCAL nel 1973-75.

― Capo Ufficio Principale, equiparato a Dirigente Superiore, nel 1975-93, presso la “Cassa per il Mezzogiorno” ;

― Coordinatore, presso il Ministero del Bilancio, degli Uffici responsabili degli interventi nelle Regioni del Centro-Nord ob. 2 ( Aree in declino industriale) e 5b (Aree di sviluppo territoriale) unitamente alle funzioni vicarie del Direttore Generale, dal 1994 al Ministero del Bilancio e Programmazione Economica .

― Responsabile degli interventi di competenza del Ministero del Tesoro per i “Contratti d’Area” come Direttore dell’Ufficio 5 e per gli “Accordi di Programma”; e per il coordinamento per i Patti Territoriali delle Regioni Campania, Calabria e Sicilia, 1997- 99.

― Commissario Straordinario, e successivamente liquidatore, fino al trasferimento alle Regioni delle competenze, del personale e del patrimonio, degli Enti Pubblici nazionali di Formazione Professionale.

― Consigliere dì Amministrazione e Presidente degli Enti Regionali Ospedalieri Piemonte, e Regina Margherita” di Messina, nel 1976-79;

― Consigliere Comunale di Messina ed Assessore all’Igiene e all’Ecologia, dal 1980.

― Presidente del Consiglio di Amministrazione della Siciliana Incentivi reali attività produttive SpA, nel 1989-92;

― Assessore allo Sviluppo Economico e all’Area Metropolitana di Messina, nel 1995.

― Membro della Commissione di valutazione delle offerte di assistenza tecnica per il Quadro Comunitario di Sostegno alle Regioni del Mezzogiorno.

― Vice Presidente del Comitato di Coordinamento dell’Accordo di Programma per la “Città della Scienza di Napoli” e componente del Comitato Scientifico della FICEI (Federazione Italiana Consorzi ed Enti Industrializzazione) e del Comitato Interregionale di Coordinamento Patti Territoriali e Contratti d’Area per lo sviluppo locale.

― Consigliere di Amministrazione della CONSIP.

― Consigliere nazionale della Democrazia Cristiana dal 1969 al 1992;

― Presidente della Commissione Nazionale di garanzia statutaria della Democrazia Cristiana

Sen. Totò CUFFARO

SEGRETARIO NAZIONALE DC

Totò Cuffaro è nato a Raffadali (AG) 1 febbraio 1958. E’ medico, laureato in giurisprudenza, padre di due figli e felicemente nonno.

E’ appartenuto alla Democrazia cristiana fino al 1994, transitando per l’Azione Cattolica. Migrò nel Partito popolare italiano e successivamente in altri partiti che si sono sempre ispirati alla Democrazia Cristiana ritenuta disciolta fin quando la sentenza della Corte Costituzionale N. 25999 del 23 dicembre 2010 a sezioni riunite non ne ha sentenziato la continuità e la permanenza in vita.

Nel 1991 fu eletto all’Assemblea regionale siciliana, dove restò per quattro legislature. Rivestì la carica di assessore in numerosi governi regionali.

Nel 2001 fu il primo presidente della Regione eletto direttamente dal popolo con una coalizione di centrodestra.

Il 9 aprile 2006 è stato eletto Senatore della Repubblica nella circoscrizione Sicilia, ma si è dimesso il 24 luglio successivo, vista l’incompatibilità con la carica di presidente della Regione Siciliana.

Il 13 aprile 2008 è stato nuovamente eletto Senatore. Si dimise il 22 gennaio 2011 a seguito di una condanna definitiva. Il giorno stesso Cuffaro si costituì proclamandosi innocente e vittima della mafia pur ammettendo di aver commesso alcuni errori.

Nell’ottobre del 2020 lanciò la Democrazia Cristiana in Sicilia, partito nazionale guidato dal Segretario nazionale Renato Grassi, Presidente del Consiglio Nazionale, il sen. Renzo Gubert e Mauro Carmagnola in qualità di Segretario Amministrativo. 

Nel febbraio del 2023 ottenne la riabilitazione dal Tribunale di sorveglianza di Palermo: infatti, venne dichiarata estinta la pena accessoria dell’interdizione perpetua dai pubblici uffici perché, si legge nell’ordinanza, “non avrebbe dovuto essere applicata nella presente fattispecie, in ossequio ai principi costituzionali di legalità e irretroattività della normativa più sfavorevole al reo”.

Nel XX Congresso della DC del 6 e 7 maggio 2023 è stato eletto Segretario politico nazionale all’unanimità e per acclamazione e ha dichiarato: “Con il Congresso del 6 e 7 maggio 2023 a Roma continua il nostro impegno per far crescere la DC in tutto il Paese e strutturarla in ogni regione e nelle città, nella consapevolezza che deve essere giovane e donna ed essere un partito libero, aperto, plurale e democratico. In Sicilia è nato il PPE di Sturzo in Sicilia è nata la DC di Alessi e Aldisio e, con il contributo determinante della Sicilia, vogliamo dare impulso alla ricostruzione della DC nazionale. Un partito di Liberi e forti dove ogni democristiano possa riconoscersi, un partito che sia degli elettori non di chi ritiene di esserne proprietario, altrimenti non potrà mai essere libero e forte”.

 

Prof. Gianpiero SAMORÌ

VICESEGRETARIO NAZIONALE VICARIO DC

Lo chiamano avvocato, professore, assicuratore, industriale, immobiliarista, editore, etc..

Non è facile ricondurlo a un’unica categoria. Di certo, è una persona molto eclettica che ha fatto tutto da solo partendo dal niente. é nato a Montese, in provincia di Modena, il 25 Maggio 1957. Dopo la maturità scientifica, si è laureato con lode all’università di Giurisprudenza di Bologna. Nel 1984 diventò procuratore legale. Nel 1987, dopo il Dottorato di Ricerca, ottenne il titolo di professore di Diritto Fallimentare presso la Facoltà di Giurisprudenza di Urbino, ruolo che ancora ricopre con grande passione e orgoglio insieme a quello di Avvocato.
Dal 1991 al 2000 ha presieduto il Consorzio Lattiero Caseario Italiano, di cui è stato anche Commissario Governativo negli anni ‘90. Nel 2002 ha costituito, diventandone presidente, Banca Modenese S.p.a. e Assicuratrice Milanese S.p.a. Infine, è tra i soci fondatori di Bper Futura, un’associazione senza scopo di lucro che si propone di promuovere una partecipazione attiva, cosciente ed informata dei Soci alla vita sociale della Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Da sempre è attivo nel reclamare una politica di gestione delle banche più attenta alle esigenze dell’economia reale, consapevole che l’arginare gli incredibili privilegi di cui gode la casta dei banchieri sia l’unico modo per limitare la gestione autoreferenziale e dannosa che questi ultimi stanno portando avanti da troppi anni: è la banca a dover essere al servizio dei cittadini, non il contrario.

On. Francesca DONATO

VICEPRESIDENTE NAZIONALE DC

Francesca Donato è nata ad Ancona il 25 agosto 1969. Ha vissuto la sua giovinezza nel nord Italia, diplomandosi al liceo linguistico Santa Caterina da Siena di Venezia-Mestre. Ha poi studiato e conseguito la laurea in giurisprudenza all’Università di Modena.

Sino al 2012, ha svolto l’attività forense presso il Foro di Padova dapprima, e presso il Foro di Palermo poi.
Dal 24 aprile 1999 vive a Palermo. Ha esercitato la professione sia nel ramo penale che in quello civile, specializzandosi nell’ambito della responsabilità civile, del diritto commerciale e della gestione del credito aziendale.

Nel 2013, per stimolare un dibattito mediatico e politico fino ad allora assente in Italia sul tema della permanenza nel sistema dell’Euro, ha fondato “Progetto Eurexit”, un’associazione fra imprenditori e professionisti desiderosi di confrontarsi sulle politiche economiche e monetarie in Europa. Su questi temi è stata spesso invitata a pronunciarsi in dibattiti e seminari pubblici, nonché in note trasmissioni televisive.

Nel 2014 la sua prima esperienza politica con la candidatura al Parlamento europeo nelle circoscrizioni nord-est ed isole nelle liste della Lega Nord.
Dal 2017 al 2019 ha svolto attività di impresa nel settore del commercio al dettaglio e nella qualità di amministratore unico della “Desigea srl”, società di progettazione e design industriale, con la quale ha condotto un laboratorio di ricerca con l’Università di Palermo, Dipartimento di Architettura, ed un’azienda italiana di sanitari, che ha dato vita ad una mostra tenutasi presso il Reale Albergo delle Povere, dal titolo “Il bagno del futuro”.

Nel 2018 ha ripreso la sua militanza politica e nel 2019 è stata nuovamente candidata nella circoscrizione insulare alle elezioni per il Parlamento Europeo, nella lista della Lega per Salvini Premier, dove è stata eletta con 28.460 preferenze.

Da oltre un decennio studia ed approfondisce i temi di economia politica ed ha maturato una posizione costruttivamente critica verso la struttura ed il funzionamento dell’Eurozona e sulle politiche europee in diversi ambiti.

Al Parlamento Europeo, dopo aver lasciato nel settembre 2021 la Lega e l’eurogruppo Identità e Democrazia per lo snaturamento del progetto iniziale, è oggi nel gruppo non iscritti, membro della commissione Petizioni e ITRE (Industria, ricerca ed energia).

Gran parte del suo impegno è focalizzato sull’esigenza di perseguire l’obiettivo della coesione territoriale in Europa, con particolare attenzione alle isole, ponendo significativa attenzione a quei territori che per ragioni storiche e geografiche risultano oggi economicamente arretrati e strutturalmente svantaggiati rispetto alle regioni centrali dell’Unione.
Alle elezioni amministrative del giugno 2022 è stata candidata sindaco di Palermo e con la lista “Rinascita Palermo” raccogliendo oltre il 3% dei consensi fuori dai tradizionali blocchi politici.
All’inizio del 2023 ha aderito alla Democrazia Cristiana, il partito rilanciato in Sicilia e in Italia dall’ex governatore siciliano Totò Cuffaro che riprende le fila di una grande tradizione politica che nel nostro Paese ha sempre garantito libertà, democrazia e sviluppo.

Dott. Sergio MARINI

VICE SEGRETARIO NAZIONALE DC

Il Dott. Sergio Marini è nato il 27 luglio 1964 a Terni.

Vive a Roma, è sposato con Andreina Pagano ha due figli, Riccardo e Cristiano.

Ha conseguito il Diploma  diperito Agrario nel 1986 presso l’Itas di Todi 60/60.
Laureato con lode nel 1989 in Scienze Agrarie all’ Università di Perugia.
Agronomo dal 1989 iscritto all’ordine della provincia di Terni.

 

 

E’ Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno, titolo conferito dal Pontefice Benedetto XVI.
Cavaliere nell’Ordine del Merito Agricolo titolo conferito dal Governo Francese.
 Socio Onorario di Azione Cattolica.

 

Attualmente è Imprenditore Agricolo e Agro-alimentare, socio e Amministratore di società di servizi e progettazione per le imprese.

È Presidente e fondatore di Italia Sostenibile, Fondazione che ha lui stesso costituito nel 2013.

 

È Vicesegretario Nazionale della Democrazia Cristiana e Commissario Regionale della DC per il Lazio.

 

Incarichi:

Dal 2007 al 2013 è stato Presidente Nazionale di Coldiretti.
 
Nel 2007 ha fondato Campagna Amica”, Fondazione di cui è stato Presidentedalla costituzione sino all’ottobre del 2013
 
Nel 2013 ha fondato UE.COOP – Unione Europea delle Cooperative di cui è stato primo Presidente.

 

È stato Consigliere del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL).

 

È tato Presidente di Ager S.r.l. o Società di Ricerca e consulenza asupporto dell’agricoltura, della pesca, dell’ambiente e dello sviluppo locale

 

È stato consigliere di amministrazione di CESAR Centro per lo sviluppo agricolo e rurale.
 
È stato Docente Universitario in corsi di Alta Formazione universitaria presso la Pontificia Università Lateranense
 
Ha organizzato e presieduto grandi eventi di rilevanza nazionale ed internazionale quali:
Il G8 delle associazioni agricole.
I Forum dell’agroalimentare di Bruxelles,
Cibi d’Italia a Roma
Il family Day a Roma
Ciboveritas a Roma
 
Ha organizzato e presieduto numerose manifestazioni pubbliche,convegni, seminari, incontri istituzionali a livello nazionale ed internazionale.
 
È autore di innumerevoli pubblicazioni e di articoli di stampa ed è intervenuto come esperto di agricoltura e cibo nelle più importanti trasmissioni televisive e radiofoniche Italiane ed Europee.

Dott. Giuseppe ENEA

SEGRETARIO ORGANIZZATIVO NAZIONALE DC

Il Dott. Giuseppe Enea è nato il 15 agosto a Palermo.