L’On. Francesca Donato,
Nata ad Ancona da famiglia veneta, è cresciuta spostandosi in varie città del nord Italia, tra cui Torino, Mogliano Veneto e Padova.
Dopo aver frequentato il liceo linguistico “Santa Caterina da Siena” di Mestre, nel comune di Venezia, inizia a lavorare saltuariamente per la Philip Morris International come interprete per clienti stranieri. Nel 1996 si laurea alla facoltà di giurisprudenza all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e inizia ad esercitare l’attività forense a Padova, nel ramo penale.
Nel 1999 sposa l’imprenditore palermitano Angelo Onorato e si trasferisce nel capoluogo siciliano. Dopo la nascita dei due figli Salvatore (1999) e Carolina (2003), riprende l’esercizio della professione presso il foro di Palermo, stavolta nel settore civilistico, fino al 2012, operando in prevalenza nel ramo commerciale e aziendale.
Nel 2013 fonda a Palermo l’associazione “Progetto Eurexit“, che promuove idee critiche nei confronti della moneta unica europea. In seguito, si dedica alle attività aziendali familiari, collaborando come account manager della “Casa Ambienti nella Vita“, società commerciale con diverse sedi a Palermo. Dal 2017 al 2019 è amministratore unico della “Desigea srl“, società di progettazione e design industriale, con la quale avvia un laboratorio di ricerca con il dipartimento di architettura dell’Università di Palermo, che sfocia in una mostra. Partecipa spesso a dibattiti e seminari pubblici, oltre che a trasmissioni televisive, grazie alle quali acquista notorietà presso il grande pubblico.
Nel 2023 annuncia l’adesione alla Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro, in disaccordo con la linea filo-atlantista degli altri partiti del centro-destra.[9]