
“Solo chi ha cura dei più piccoli può fare cose davvero grandi». Con queste parole rivolte ai partecipanti del convegno internazionale One Humanity, One Planet, Papa Leone XIV ha lanciato un solenne richiamo alla responsabilità e alla centralità della persona umana nel cuore di ogni azione politica e sociale.
Il Pontefice ha sottolineato che la pace non può essere conseguita se si continua a “scartare chi è debole, escludere chi è povero o rimanere indifferenti davanti al profugo e all’oppresso”.
Ha poi ricordato l’insegnamento profetico di Madre Teresa di Calcutta, che definiva “il più grande distruttore della pace” ciò che nega la dignità dei più vulnerabili, invitando tutti ad operare in favore del bene comune e della giustizia sociale.
Accogliendo questo richiamo alla cura dei più fragili come principio cardine dell’agire pubblico, Roberto Marta, Commissario Regionale della Democrazia Cristiana del Lazio, dichiara:
“Le parole del Santo Padre costituiscono un monito e una guida per l’impegno politico e sociale di ciascuno. La Democrazia Cristiana del Lazio ribadisce il proprio impegno per una politica che metta al centro la tutela della vita, la solidarietà verso i più deboli – in particolare i bambini e chi vive in condizioni di marginalità – e l’inclusione sociale come strumenti indispensabili per costruire una società veramente equa e pacifica”.
Marta prosegue:
“Il nostro territorio può e deve essere laboratorio di politiche che traducono in fatti concreti la premessa fondamentale del Papa: curare chi è più piccolo significa investire nel futuro di tutti. Dalla promozione della famiglia alla tutela dei diritti dei nascituri, dall’attenzione alle fragilità educative alla lotta contro ogni forma di indifferenza, faremo nostre queste indicazioni per proporre iniziative che aiutino le istituzioni e le comunità ad agire insieme per il bene comune”.
Il Commissario DC Lazio conclude con un appello:
“In un tempo in cui crescono le sfide sociali ed economiche, rispondere con umanità, coesione e senso di responsabilità è non solo un dovere morale, ma una concreta via verso una pace duratura e condivisa’.
—–a cura del coordinamento Nazionale ed interregionale della Comunicazione della Democrazia Cristiana—–

