
MARIA GRAZIA DI GIORGI
*****COMUNICATO STAMPA*****
Il 3-4-5 ottobre 2025 in occasione della Festa dell’Amicizia che si svolgerà a Ribera (AG), alla presenza del Segretario Nazionale DC Totò Cuffaro, dell’On. Carmelo Pace promotore e organizzatore dell’evento, Stefano Cirillo Segretario Regionale della DC in Sicilia, avv. Laura Abbadessa presidente DC Regione Sicilia dei Deputati dell’ARS Regione Sicilia, degli Assessori e di molti ospiti, il Dipartimento Famiglia DC si riunirà nella Sezione Libro per trattare temi culturali di attualità e urgenza per la società e le giovani generazioni.
Venerdì 3 ottobre ore 15.45 presso la Sala del Bambino sarà affrontato il tema della violenza di genere in occasione della presentazione del libro “Memorie traumatiche e violenza di genere”, autrice D.ssa Iva Marino, Psicologa Clinico e Forense, moderato dalla Giornalista ed Editore TeleAkras, Enza Pecorelli.
Sabato 4 ottobre 2025 ore 10.45 presso la Sala del Bambino si parlerà di Genocidio e del ruolo della donna nella storia del popolo Ebreo con la presentazione del libro “Mosè la figlia del Faraone e il nazista” dell’Autore Prof. Enzo Di Natali che sarà presentato dalla Prof. Pina Provino Segretaria Regionale del Movimento Femminile Sicilia.
Sabato 4 ottobre ore 15,45 presso la Sala del Bambino sarà presentato il libro “VADEMECUM Appunti di regolamenti, leggi, circolari che disciplinano la materia dei Beni Culturali nelle zone vincolate” Autore, il medico chirurgo vascolare Aldo Capitano Presidente del Centro di Cultura biomedica Michele Foderà, presenta l’Avv. Margherita Adele Falcetta.
Tra gli interventi ci sarà l’illustre Prof. Guido Corso Docente universitario Amministrativista di fama nazionale.
Il 4 ottobre ore 15.00 presso Aula Consiliare Frenna il Dipartimento Famiglia DC parteciperà attivamente all’Evento Movimento Femminile” Oltre il silenzio: l’inclusione inizia ascoltando i minori”. La Prof. Giovanna Perricone Garante Infanzia e Adolescenza Palermo e la Regista Giusi Cataldo Responsabile Regionale Dipartimento Disabilità discuteranno sul tema emergenza giovanile e il valore dell’inclusione attiva dei minori nella famiglia e nella società alla presenza dell’Assessore Nuccia Albano, dell’On. Simona Vietina, on. Luisa Lantieri.
GIORGIO CAVAZZOLI COORDINATORE DELLA COMUNICAZIONE NAZIONALE ED INTERREGIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA



