
++++++COMUNICATO STAMPA++++++
Nell’ambito della Festa dell’Amicizia, nell’incontro pubblico dal titolo “IL MARE CHE UNISCE: dialogo sull’accoglienza e sulla PACE”, che si terrà sabato 4 ottobre 2025, alle ore 16:30, presso la sala convegni “E. e G. Ragusa” di Ribera (AG), l’avv. Alì Listì Maman, responsabile nazionale del Dipartimento Immigrazione parlerà in particolare di Diritti Umani e Diritti Civili. Questi argomenti rappresentano un momento di confronto e riflessione sui valori universali dell’accoglienza, della solidarietà e della convivenza pacifica tra i popoli, importanti da sempre per i democristiani.
«Il mare non deve dividere, ma unire – dichiara l’Avv. Listì Maman –. Troppe volte, invece, assistiamo al dramma di uomini, donne e bambini che perdono la vita nella speranza di un futuro migliore. È nostro dovere, come cittadini e come comunità, impegnarci perché il Mediterraneo torni ad essere non un confine di paura, ma una culla di civiltà, scambi e incontri. L’accoglienza non è solo un gesto di umanità, ma una scelta di civiltà che arricchisce tutti: chi arriva e chi accoglie.»
All’incontro saranno presenti rappresentanti istituzionali, esponenti del mondo associativo, studiosi e cittadini, in un dibattito aperto che intende dare voce alle esperienze concrete di accoglienza e alle prospettive di un futuro condiviso, fondato sul rispetto reciproco e sulla dignità umana.
GIORGIO CAVAZZOLI – COORDINATORE NAZIONALE ED INTERREGIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA