
Gianpiero Samorì è nato a Montese, in provincia di Modena, il 25 maggio 1957 e vanta un curriculum scolastico e professionale di assoluto rilievo.
Dopo aver conseguito la maturità liceale con 60/60, in allora il massimo assoluto della votazione, si è laureato all’Università di Bologna il 17 marzo 1981 con il Prof. Tito Carnaccini, ottenendo la votazione finale di 110 e lode con un lavoro sull’actio divisoria, che ha ottenuto il Premio Iacchia per la migliore tesi dell’anno di Laurea.
Ha da subito iniziato tanto l’attività professionale che quella accademica, divenendo procuratore legale nel maggio del 1984; lo stesso anno ha superato al primo ciclo il concorso del dottorato di ricerca, ottenendo poi la qualifica di dottore di ricerca nel 1987 con il giudizio unanime della Commissione.
Da tale anno è divenuto Professore alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino, dove tuttora insegna. Oltre alla professione forense ed all’attività di docenza, ha assunto prestigiosi incarichi di Presidente in Banche, Compagnie di Assicurazioni ed altre Società, anche quotate in borsa.
Ha assunto incarichi di Commissario Governativo su nomina di alcuni Ministeri ed ha svolto consulenza giuridica di vari Ministri.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra le quali due monografie, decine di articoli, note a sentenza e parti di commentari.
Il Prof. Gianpiero Samorì si occupa direttamente di questioni inerenti e relative al diritto societario, ai mercati finanziari ed alle procedure concorsuali, nonché di arbitrati, di diritto comunitario ed internazionale in genere. In questi settori di attività è coadiuvato volta per volta da Associati e Collaboratori specificamente professionalizzati nei segmenti più specialistici delle relative materie.
Si occupa altresì della organizzazione complessiva dello Studio Legale Samorì & Associati e segue in prima persona la formazione costante di Associati e Collaboratori, tutti di elevatissimo livello professionale.
Sin da ragazzo è stato impegnato nella Democrazia Cristiana, ha ricoperto importanti incarichi in Emilia Romagna tra i quali COnsigliere Provinciale per l’appennino Modenese. E’ stato nominato dal Ministro Danat-Cattin Commissario del Consorzio Lattiero Caseario nel 1993, allora giovanissimo avvocato. E’ di recente stato candidato alle Elezioni Europee ed ha raccolto quasi 19.000 preferenze nel collegio NORD-EST.

